IL “TEMPO” DELL’OPERATORE SANITARIO E IL TEMPO DEL “MALATO”

IL “TEMPO” DELL’OPERATORE SANITARIO E IL TEMPO DEL “MALATO”

Aspetti psicologici e organizzativi

Il tempo del malato non è il tempo dell'orologio. Il medico che non lo sa come può consolare?

Il tempo del malato non è “il tempo dell'orologio”! Quando aspetta l'esito di un esame è lungo, quando ha bisogno di parlare con un dottore è troppo poco. È diverso da soggetto a soggetto!

La medicina moderna non è in crisi per i risultati scientifici, che sono notevoli, ma proprio perché vive nel “tempo dell'orologio” e in questo, purtroppo, non riesce a far albergare l'ascolto e la parola consolatoria.

Il medico deve avere ben presente questa carenza e cercare di colmarla, impegnandosi personalmente, pur all'interno di un sistema farraginoso che guarda più alla tecnica e all'efficienza che al rapporto umano.

Dice Eugenio Borgna, psichiatra e pensatore: “Se il medico non conosce o avverte le esperienze che si accompagnano alla malattia come farà a trovare le parole che non feriscano i pazienti e che siano loro di aiuto per non spegnere la speranza nel loro cuore senza la quale è così difficile vivere?”.

Come potrà dunque consolare se non vive il suo tempo? Consolare non è solo pratica affettiva, non una sorta di rassicurazione emotiva, ma una profonda esperienza umana tra medico e malato in cui il “dare tempo” è fondamentale per conoscersi e rinegoziare i legami.

ECM 50- SCADENZA CORSO 31/12/2024
Corso FAD con invio materiale telematico e giornata propedeutica facoltativa finalizzata ad indirizzare lo studio a domicilio.

ISCRIVITI:

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l'insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo. La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente. Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Solo corso FAD: 75,00 €

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) il materiale inviato in modalità cartacea o digitale e in più con questa modalità, si avrà una sessione di studio in alcune città del territorio Nazionale, la lezione è prodromica allo studio del corso. La presenza di docenti dedicati aiuta la facilitazione allo studio. Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte dal Ministero, deve essere completato sul sito è possibile ripeterlo 3 volte.

Corso FAD con lezione introduttiva: 95,00 €


Prossimi appuntamenti:

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento della quota; il solo invio della scheda di preadesione non è a garanzia del posto stesso.
Le iscrizioni si intendono perfezionate esclusivamente al ricevimento della scheda e ricevuta di pagamento.
Si potrà richiedere la cancellazione dell'iscrizione (relativo rimborso) esclusivamente entro giorni 10 dalla data del versamento; oltre tale termine non saranno effettuati rimborsi.

Per motivi organizzativi la Direzione si riserva di spostare la data del corso e di sostituire i docenti.

Informazioni:
Telefono 0376 380933 - Cell. 371 3175625 - FAX 0376 1540087 - formazionecorsiecm@gmail.com

Indietro